Peeling superficiali e profondi

bsaràIl peeling è un trattamento dermatologico basato sulla capacità della pelle di rigenerarsi quando viene esfoliata. L’esfoliazione può essere superficiale o profonda e avviene con l’applicazione sulla cute di acidi, lozioni, creme o gel. Il peeling chimico risulta il più efficace per la rigenerazione totale della pelle e la rimozione di cellule morte, danneggiate, degenerate, correggendo anche imperfezioni e rughe come glabellari, naso-labiali e nelle rughe contorno occhi, texture irregolare, smagliature, cicatrici, post acne, macchie, melasma e cloasma); questo trattamento avviene previa visita dermatologica.

La sintesi di fibre di collagene ed elastina e l’aumento di idratazione indotta dalla procedura, rende la pelle ancora più tonica e dall’aspetto più giovane.
A seconda del tipo di acido utilizzato il peeling può essere:

  • Peeling superficiale
    assottigliano ed accelerano il naturale processo di esfoliazione dello strato corneo;
  • Peeling profondo
    portano a necrosi e infiammazione nell’epidermide, nel derma papillare arrivando fino al derma reticolare con lo scopo fondamentale di provocare il profondo scollamento della pelle atrofica nelle zone trattate, per poi favorire la sintesi di nuovo tessuto attraverso la stimolazione dei fibroblasti (ad esclusivo uso medico).

Le sensazioni più comuni e normali durante l’applicazione sono: senso di calore intenso, bruciore e pizzicore che si allevieranno appena verrà applicata una maschera lenitiva a base di acido ialuronico e altri attivi lenitivi, antibatterici ed al bisogno antibiotici. Subito dopo il trattamento la pelle apparirà, (sempre in base agli acidi utilizzati ed ai tempi di posa), arrossata e a volte gonfia con possibile sanguinamento. Nei giorni successivi il dolore si attenua fino a scomparire e la pelle potrebbe da prima diventare di colore bruno fino ad esfoliarsi totalmente (in caso di peeling medi o profondi). Applicare abbondante quantità di crema lenitiva e maschere idratanti al fine di evitare discomfort tipico post peeling e protezione solare per evitare ulteriori danni da foto esposizione. Dopo circa una settimana è già possibile notare un miglioramento del tono, dopo circa 3 settimane (dipende dal tempo di recupero del paziente) la guarigione sarà completa.

Lunedì – Venerdì
9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00
Telefono: 0382 556680
info@centro-medico.it