Epilazione laser

Al Centro Medico Polispecialistico (CMP) di Pavia siamo stati tra i primi in Italia a disporre e sviluppare la tecnologia e le tecniche di epilazione laser, e collaboriamo attivamente con le più importanti aziende produttrici per assicurare ai nostri pazienti le tecnologie più innovative, efficaci e sicure.

Che cos’è l’epilazione laser?

L’epilazione laser consiste nella distruzione ed eliminazione dell’intero pelo danneggiando di rimbalzo le strutture deputate alla produzione del pelo stesso, cosa che non avviene con la depilazione tradizionale che lo asporta o lo taglia solamente. La lunghezza d’onda unita ai parametri scelti a seconda del pelo permettono l’assorbimento dell’energia quasi esclusivamente dal pelo e dal suo bulbo, assicurando così il rispetto delle altre strutture della pelle evitando il loro danneggiamento.

Come funziona l’epilazione laser?

La depilazione laser funziona attraverso un processo chiamato fototermolisi selettiva, che consiste nell’utilizzo di una specifica lunghezza d’onda della luce laser per mirare e danneggiare i follicoli piliferi senza arrecare danni alla pelle circostante. Ecco come funziona passo dopo passo:

  1. Emissione raggio laser: Il laser emette un raggio di luce ad una lunghezza d’onda specifica che viene assorbito dal pigmento (melanina) nel fusto del pelo e nel follicolo pilifero. La melanina è però responsabile del colore dei peli ma anche della pelle, utilizzando quindi i parametri corretti, il laser può così mirare alla melanina dei peli risparmiando quella nella pelle circostante.
  2. Assorbimento e trasformazione dell’energia in calore: Quando la melanina assorbe l’energia del laser, si riscalda. Questo calore viene quindi condotto lungo il fusto del pelo e nel follicolo pilifero.
  3. Danno al Follicolo: Il calore intenso generato dal laser danneggia i componenti strutturali del follicolo pilifero, in particolare il bulbo e la papilla, responsabili della crescita dei peli. Questo danneggiamento inibisce o ritarda la crescita futura dei peli.
  4. Caduta dei peli: Nei giorni e nelle settimane successive, i peli trattati, se non già carbonizzati durante la seduta inizieranno a cadere dal follicolo.
  5. Sessioni Multiple: La depilazione laser è più efficace quando viene eseguita in più sessioni, di solito intervallate da diverse settimane. Ciò avviene perché i peli crescono in cicli diversi, e il laser è più efficace sui peli nella fase di crescita attiva (anagen) ovvero quando le strutture deputate alla produzione dei peli sono più sensibili al danneggiamento.

È importante notare che la depilazione laser è più efficace su individui con un significativo contrasto tra il colore dei loro capelli e il tono della loro pelle. I capelli scuri e spessi su pelle chiara tendono a rispondere meglio al trattamento perché il laser può mirare più efficacemente alla melanina nei capelli senza surriscaldare o danneggiare la pelle circostante.

Inoltre, mentre la depilazione laser può fornire una riduzione duratura dei peli, potrebbe non risultare in una rimozione permanente dei peli per tutti. Alcune persone potrebbero richiedere sessioni periodiche di mantenimento per tenere sotto controllo i peli indesiderati.

I risultati meno soddisfacenti purtroppo permangono su pazienti con peli biondi, bianchi, rossi o decolorati, cioè sui peli che non contengono melanina.

In genere sono necessarie 6-8 sedute per ottenere una riduzione soddisfacente (intorno al 70/80% della densita pilifera), in ogni caso, effettuando delle sedute di mantenimento, i peli restanti diventeranno sempre più radi e sottili (miniaturizzazione del pelo).

Quali parti del corpo è possibile epilare?

E’ possibile trattare molteplici parti del corpo: petto, schiena, braccia, gambe, ascelle, inguine, zigomi, mento, baffetto, genitali esterni. E’ un trattamento perfettamente sicuro anche per le zone più delicate e intime. E’ sconsigliata l’epilazione delle sopracciglia e delle ciglia (se non in caso di problematiche cliniche).

Ci sono delle controindicazioni al laser epilazione?

L’unica controindicazione assoluta al trattamento è la gravidanza a causa della scarsità di letteratura precisa a riguardo.

Nel caso in cui il paziente soffra di alcune patologie specifiche (e.g. vitiligine, acne attiva) o sia in cura con qualche farmaco (antibiotici, corticosteroidi/cortisone, isotretinoina, idrossiclorochina/plaquenil, ecc.) può informare il medico alla visita informativa e sarà lo stesso ad informare il paziente se dovessero esserci alcune incompatibilità.

Il trattamento laser epilazione è considerata una pratica del tutto sicura, ci sono però degli accorgimenti da tenere in considerazione prima e dopo la seduta. La principale preoccupazione riguarda l’esposizione solare (e/o i lettini solari). Si tende infatti ad evitare questo tipo di trattamento nei mesi estivi per quanto riguarda le aree fotoesposte poichè un’esposizone ai raggi UV successiva all’irradiazione laser del tessuto potrebbe dare origine a delle dispigmentazioni (e.g. PIH, iperpigmentazione post-infiammatoria); e inoltre si consiglia sempre di applicare delle creme o unguenti emollienti nei giorni successivi alla seduta per proteggere la pelle trattata da eventuali aggressioni esterne.

Epilazione laser: prima e dopo

Il giorno della seduta sarebbe consigliabile evitare l’utilizzo di makeup e correttori (che possono comunque essere rimossi prima della seduta direttamente in ambulatorio). Dopo la seduta la zona potrebbe apparire arrossata e in alcuni rari casi gonfia, risolvendosi in poche ore, al massimo in un paio di giorni. Si consiglia infatti di applicare della crema emolliente nei giorni successivi per velocizzare la risoluzione dell’eritema. Durante le settimane successive si consiglia sempre di evitare l’esposizione al sole e di non utilizzare cosmetici troppo aggressivi (ad esempio prodotti all’acido salicilico, o glicolico) sulle aree trattate.

Foto prima e dopo. Sposta il cursore per vedere il risultato del trattamento

Lunedì – Venerdì
9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00
Telefono: 0382 556680
info@centro-medico.it