Rimozione Tatuaggi

Con la tecnologia laser è oggi possibile rimuovere tatuaggi indesiderati o male eseguiti che spesso creano disagi o situazioni spiacevoli: frasi che non ci rappresentano, errori di gioventù, pregiudizi e motivazioni professionali.

Come si rimuove il tatuaggio con il laser?

Il Centro Medico Polispecialistico di Pavia collabora con le più importanti aziende produttrici di laser per rimanere sempre aggiornata sulle nuove tecnologie, e ad oggi il sistema laser più avanzato per la rimozione dei tatuaggi è il laser detto a picosecondi, che riesce a generare impulsi della durata inferiore al miliardesimo di secondo (1 ps = 0,000000000001 secondi), in grado di produrre un effetto “fotoacustico” che frantuma il pigmento del tatuaggio in maniera selettiva, salvaguardando le strutture cutanee, e rendendolo aggredibile dalle cellule del sistema immunitario deputate all’eliminazione dei corpi estranei. Il pigmento viene così eliminato tramite il sistema linfatico.

Il numero delle sedute varia a seconda del tipo di tatuaggio: del colore, della profondità, della densità del pigmento, della sede anatomica, dell’età del paziente e dallo stato della cute.
Solitamente i tatuaggi amatoriali rispondono meglio e vengono eliminati in 1 – 4 sedute distanziate di 4 settimane; per i tatuaggi professionali è necessario un maggior numero di sessioni – in media 10 – distanziate di 4-5 settimane.

In molti casi il tatuaggio scompare completamente. Questo risultato non può, però, essere sempre raggiunto a causa della diversità e delle differenti caratteristiche dei pigmenti e a causa anche della fibrosi causata dal tatuatore sulla pelle che impedisce una penetrazione efficace del raggio laser in profondità; in questi casi comunque generalmente si riesce ad ottenere un quasi completo schiarimento.

Rimozione di tatuaggi, prima e dopo 

Foto prima e dopo. Sposta il cursore per vedere il risultato del trattamento

Lunedì – Venerdì
9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00
Telefono: 0382 556680
info@centro-medico.it